Valtrompiacuore

Progetti proposti all’Associazione

  • Progetto “Terapia intensiva Aperta, l’ABCDEF e l’ambulatorio di Follow-UP”.
    Riduzione della disabilità nei sopravvissuti grazie a nuove metodiche di cura residue post ricovero in Terapia Intensiva (TI). Il ricovero in TI è un evento traumatico, non solo per il paziente ma anche per i cari che assistono il proprio congiunto sia nella fase acuta che dopo le dimissioni dal reparto TI e dall’ospedale.
  • Implementazione Servizio di Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Gardone Val Trompia con Emodinamica e Elettrofisiologia in stretta collaborazione con gli specialisti della Sede Centrale, finalizzato a limitare il disagio e ridurre i costi di trasferimento dei pazienti
  • Dotazione di sistemi di visione da installare nelle sale operatorie di Chirurgia Cardio-Toracica ASST Spedali Civili di Brescia.
  • Implementazione Servizio di Oftalmologia UOC Oculistica del Presidio Ospedaliero di Gardone Val Trompia, finalizzato a ridurre i tempi di attesa e limitare i disagi della trasferta cittadina dei pazienti triumplini (iniezioni intravitreali, indagini diagnostiche fag, icga, oct).
  • L’acquisizione di una sonda 3D per ecocardiogrammi transesofagei ci permetterà di completare la strumentazione del nostro nuovo ecografo e di sfruttare al meglio le sue potenzialità che sono notevoli.
    La necessità di eseguire ecocardiogramma transesofageo con sonda 3D, tuttora fattibile solo presso la Cardiologia degli Spedali Civili, ci costringe a inviare i pazienti in autoambulanza presso tale sede, con notevole disagio e sempre più crescenti difficoltà organizzative.
    Questa sonda ci consentirà valutazioni specifiche e precise in previsione di interventi cardiochirurgici e procedure emodinamiche trancatetere (TAVI, mitraclips, chiusure di auricola…) che negli ultimi anni hanno visto un notevole incremento in conseguenza anche dell'invecchiamento della popolazione.

Allegati