Valtrompiacuore

15esimo compleanno

La vita è un’eco: ciò che tu doni, ti ritorna.  Ciò che tu semini, lo raccogli.  Ciò che tu dai, lo ricevi e quello che vedi negli altri, esiste in te…

Valtrompiacuore è espressione dell’interazione tra impegno socio-sanitario promosso dall’équipe del Dott. Nicola Pagnoni, primario Cardiologia del Presidio Ospedaliero di Gardone Val Trompia e adesione associativa, attiva e gratuita, volta al sostegno delle esigenze di cure sanitarie della popolazione.

Musa ispiratrice, la compianta signora Ornella Mari Basso, che orienta lo slancio vulcanico del marito in impegno solidale. Sappiamo bene che a Mario Mari non piace essere messo sotto i riflettori, né che si parli troppo di lui ma, per una volta, sfidiamo la sua ritrosia per festeggiare con lui il 15° anniversario della sua creatura: L’Associazione Valtrompiacuore. Un’occasione per dare la giusta visibilità alle innumerevoli iniziative che Mario in questi anni ha intrapreso con successo, grazie alla sua grande tenacia e innata simpatia.

In questi 15 anni, l’Associazione da lui fondata ha saputo incanalare risorse importanti verso reali necessità del territorio, come la salute e la cultura della salute, ma non solo. Mario è diventato il motore di una struttura di volontari e sostenitori che, davvero tanto, ha saputo progettare e realizzare dal 2016 al 2021 a sostegno della collettività.

Valtrompiacuore nasce per essere l’Angelo custode dei reparti del Presidio Ospedaliero di Gardone Valtrompia, dove ci si prende cura dei malati cardiopatici. Percorre due strade che hanno un comune fine: da un lato la cura e dall’altra la prevenzione.
La prima inizia, insieme ai medici per individuare le dotazioni più utili al miglioramento della diagnostica e delle terapie nelle malattie cardiovascolari che, ricordiamolo costituiscono ancora una delle maggiori cause di morte o di grave invalidità nella nostra popolazione. Individuati gli obiettivi, si devono convincere tanti amici a diventare donatori e soci per mettere a disposizione risorse, umane oltre che finanziarie, che consentano l’acquisto di ciò che si è stabilito essere prioritario in reparto. Nel corso dei suoi primi 15 anni di attività, l’Associazione è stata in grado di reperire importanti fondi che hanno permesso maggiore innovazione tecnologica, diagnostica più rapida e approfondita e terapie all’avanguardia.
L’altra strada che ha percorso Valtrompiacuore si pone obiettivi più a lungo termine ed è quella che vede l’Associazione impegnata in tour nelle scuole e in mezzo ai giovani, nel promuovere un’efficace prevenzione delle malattie cardiovascolari tramite la loro conoscenza e l’adozione di stili di vita “attenti al cuore”. Con il coinvolgimento del mondo giovanile, supportato dall’ Associazione, sono state approfondite tematiche ambientali, sostenibilità, recupero e rinnovamento del tessuto urbano. E siamo solo all’inizio del percorso…