Donazione di due nuove apparecchiature per la “Retinopatia diabetica, nuove strategie di screening, Teleoftalmologia” presso i poliambulatori di via Biseo dell’ASST Spedali Civili di Brescia e Presidio Ospedaliero di Gardone Val Trompia.
Attualmente presso l’ASST Spedali Civili di Brescia sono seguiti circa 9500 pazienti diabetici, con circa 1000 nuovi accessi ogni anno.
Tutti i pazienti diabetici dovrebbero effettuare l’esame del fondo dell’occhio annualmente, ma solamente il 50% riesce ad effettuare tale visita nei tempi previsti.
Molti i vantaggi dall’attivazione di questo screening, soprattutto la riduzione dei tempi di attesa, permettendo di prevenire o trattare precocemente le eventuali complicanze
oculari, tra le quali la retinopatia diabetica, patologia molto frequente e invalidante. Aumento dell’efficienza e riduzione dei costi per il ridotto impegno di medici oftalmologi.
Per una visita oftalmologica standard servono attualmente circa 15 minuti, per l’esame delle fotografie ottenute da telemedicina pochi minuti.
In quattro ore di attività si possono esaminare 30-40 pazienti contro i 15 della visita standard o, in altre parole, un oftalmologo può valutare tanti pazienti quanti ne valuterebbero 3 oftalmologi con la metodica attuale. Una miglior qualità del servizio offerto al paziente grazie al risparmio del tempo dovuto all’effettuazione dell’esame oftalmologico contemporaneamente alla normale visita diabetologica.
Questo servizio offre molte opportunità agli utenti.
 

 

Aggiungi un commento

Dona il 5x1000

5Mille

 Dona il tuo 5x1000 all'Associazione Valtrompiacuore

Codice Fiscale 02945430987

Donate your 5x1000 to Valtrompiacuore
Fiscal code 02945430987

Ulteriori informazioni alla pagina Come aiutarci